Una Fetta Di Paradiso: Biscotti Al Cioccolato E ... Nuovi Amici ....

martedì 6 maggio 2014

Biscotti Al Cioccolato E ... Nuovi Amici ....

Sto cercando di trasformare la mia passione in lavoro, e molti di voi ormai lo sanno, nel frattempo ho trovato un’altra passione che ben si sposa con quella della pasticceria, la fotografia. Sapete che di corsi ne son stati fatti due, al momento, per un totale di tre mesi di lavoro, un ultimo a conclusione dei primi due, si terrà a settembre e già sono iscritta, meglio terminare la tripletta almeno so che ho iniziato e concluso.

Certo è che questi corsi hanno portato nella mia vita la conoscenza di tante belle persone, solari e divertenti, tutte unite da questa passione per l’immagine  che abbia oltre la bellezza in se per se, un’essenza, una chiave di lettura sensata.

Loro sono bravissimi, si incontrano spesso e scattano a più non posso, io mi trovo in un limbo del ‘non scatto’, dice il prof che è normale, che ad un certo punto il fotografo si blocca perché tutto ciò che scatta non è gradito o ispirato, ed è quello che sta capitando a me. Sebbene non riesca a scattare il mondo circostante, quindi lungi da me reportage o street world, mi sto appassionando alla food photography, credo che ci sia un mondo a se dietro questa reatà. Una realtà che al momento è l’unica da me conosciuta e che non conosce blocchi.

Tutto questo preambolo per dirvi che oggi verrà operata Veronica, un’amica fotografa, e le ho promesso di andare a far visita, quale occasione migliore per sfoggiare un po’ di classe dolciaria e fotografie ad Oc per l’occasione?


La Ricetta è Tratta Da Il Libro D’Oro Dei Dolci, Edizione Mondadori

Ingredienti:

100 gr nocciole
200 gr farina 00
75 gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaino e ½ di bicarbonato
(sostituito con ½ bustina lievito per dolci)
3 uova grandi
100 gr zucchero semolato
½ cucchiaino essenza di vaniglia
(sstituito con una bustina d vanillina)
2 cucchiaini caffè solubile istantaneo
60 gr gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°.

Tostare le nocciole intere nel forno per 5 minuti.
Triturarle grossolanamente nel mixer.

In un recipiente unire la farina, il cacao, il lievito, il sale.

A parte montate le uova, lo zucchero e la vanillina.

Unire gli ingredienti secchi con il composto di uova e zucchero, aggiungendo anche il caffè, le nocciole e le gocce di cioccolato.

Dividere il composto in due rotoli di circa 30 cm l’uno, aiutandovi con le mani bagnate per compattare i rotoli, e adagiateli sulla teglia da forno coperta di carta forno ed infornate a 180° per 25/30 minuti.

Abbassate la temperatura a 170°, tirate fuori i rotoli, tagliateli a losanghe di 1 cm cada uno, e rimettete in forno per altri 10/15 minuti.

Fateli freddare su una griglia.

Conservare il prodotto finito in un contenitore a chiusura ermetica o sotto vuoto, durano una decina di giorni.

Dopo aver assaggiato i biscotti, aggiungerei un altro po' di zucchero perché sono poco dolci, tipo 180 gr anziché 100 gr.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Alice La cucina di Esme




15 commenti:

  1. E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo, e nel farlo si conosce sempre qualche persona speciale :) Questi biscotti, merito anche delle foto, hanno un aspetto fantastico e super invitante! Complimenti!! Buona giornata, Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, è vero, gli incontri si fanno quando meno te lo aspetti!

      Elimina
  2. Sei brava in fotografia , ma anche nel cucinare. Questi biscotti che assomiglia nel procedimento ai cantucci, sono buonissimi, anche nella versione cioccolato !!! ... Pronta guarigione alla tua amica, che sicuramente apprezzerà questi deliziosi biscottini !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si sono simili solo che nelle dimensioni eccedono un po' rispetto agli originali, sono enormi!

      Elimina
  3. Grazie tesoro per regalare al mio cestino da pic-nic questi biscotti golosissimi, e in bocca al lupo alla tua amica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, come stai? Come sta tuo madre? Mi dispiace tanto sapere che non è stata bene, spero che adesso sia tutto ok <3 Questi biscotti sono una vera delizia, voglio provarli! E le foto davvero molto belle, continua così! Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh mamma un po' così Vale, deve fare altri controlli, sempre al cuore :-(
      Grazie per il pensiero cara, sei sempre affettuosa <3

      Elimina
  5. Sono belle queste amicizie che nascono per caso e alimentate da passioni comuni crescono e diventano legami molto forti. Di sicuro la tua amica sarà super contenta nel ricevere questi deliziosi biscotti.
    Complimenti per le foto, un abbraccio
    ALice

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina, questi biscotti sono deliziosi, immagino che la tua amica sia stata molto contenta e spero che stia bene. Le foto sono molto belle, il tuo corso sta fruttando... un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male, ma penso che di strada ce n'è ancora da fare....vorrei specializzarmi nella food photography ma ci vuole tempo e soprattutto denaro e al momento sono sprovvista di entrambi sigh!!!Intanto mi cimento....

      Elimina
  7. Una bellissima sorpresa per la tua amica, l'avrai resa felice! Un abbraccio e buona serata ^_^

    RispondiElimina