Una Fetta Di Paradiso: Focaccia Pachino E Cipolline

giovedì 12 febbraio 2015

Focaccia Pachino E Cipolline

Come accennavo parecchi mesi fa, in un post che non sono riuscita a ritrovare, mi meraviglio ancora tanto quando vedo blog che seguivo, andare in fumo, perdersi nelle ricette e poi nella vita quotidiana, senza pubblicare alcunché da mesi, a volte anni.

Ero di pulizia, ogni 6 mesi la pratico qui sul blog, e sono incappata in ben 100 blog in cui non vi era presenza di pubblicazione da più di sette mesi, alcuni da un anno e altri da due.

Capite bene che la 'pulizia' è andata avanti, certo a malincuore, perché si perdono di vista, al di là delle ricette, delle persone che in tempi non sospetti si seguivano con amicizia.
Ce ne sono alcune che proprio sarei curiosa di sapere come stanno, cosa fanno, cosa è capitato loro.

Ahmè, Internet è bello e coinvolgente da un lato, ma effimero e sfuggente dall'altro.

Va beh, è andata così, godiamoci, noi che restiamo ancorati al web, questa focaccia dell'ultim'ora.


Ingredienti Per La Focaccia:

350 gr farina integrale di farro bio 
3 cucchiai olio extra vergine delicato
170 ml acqua tiepida
1 cucchiaio miele d'acacia
4 gr sale rosa dell'Himalaya
5 gr timo essiccato
1 bustina lievito liofilizzato

Per Guarnire:

100 gr cipolline
100 gr pomodorini pachino
q.b. olio evo
q.b. rosmarino
q.b. sale rosa

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti nella planetaria e con il gancio a spirale impastare la focaccia per 5 minuti.

Volendo si può procedere anche a mano, impiegando circa il doppio del tempo.

Fate riposare l'impasto in una ciotola coperta in un luogo tiepido per un'ora.

Riprendere la focaccia, stenderla in una teglia unta, con i polpastrelli creare dei solchi, in cui adagerete i pomodorini e le cipolline tagliuzzate a cubetti (io ho usato quelle surgelate, più veloci essendo già a cubetti), cospargendo il rosmarino, il sale e un filo di olio.

Infornare nel forno caldo a 200° per 10-15 minuti o finché i bordi non siano dorati.



Sfornare e tagliare a spicchi assaporandola bella calda. 

Con Questa Ricetta Partecipo Alla Raccolta Di #Panissimo26 Di Sandra e Barbara, mese di febbraio da Maria Teresa




Partecipo Alla Raccolta Di Serena E Arianna



40 commenti:

  1. Peccato che non possa usare la farina di farro :( . . . sembra squisita questa focaccia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostituiscila, otterrai lo stesso risultato, forse con un sapore meno rustico. Ma sei allergica, cara?

      Elimina
  2. ti capisco perfettamente e conocrdo con il tuo pensiero a volte mi preoccupo e penso e tempo sia successo loro qualcosa poi cercando di non far prendere il sopravvento all'ansiosa che è in me penso che magari si sono solo stufate. però sinceramente io credo che se un giorno mai sucedesse che decidessi di chiudere penso che posterei un saluto anche solo per educazione e rispetto di chi mi ha seguito magari per anni, non dico di spiegare la scelta ma un semplice saluto, perchè interrompere e basta a me fa sempre pensare a cose brutte...
    Fantastica questa focaccia, ne rubo un pezzo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brutto è che in alcuni blog ho letto che quel 'brutto' è accaduto e allora mi sono rattristata molto Alice, certo è che in alcuni ho ancora speranza di rileggere le proprietarie in giro nei loro blog e le ho lasciate, però una nostalgia incredibile, credimi.

      Elimina
  3. La mia stessa riflessione in questi giorni.
    Un elenco di blog da rivedere adesso che le cose vanno un pochino meglio e il tempo riesco a dedicarlo alla mia piccola creatura telematica.
    Nostalgia di persone, di momenti...Persone sparite nel nulla, brave molto più di me..
    Comunque a me sta focaccia ingolosisce tanto.
    Le tolgo solo il timo perchè non riesco a farmelo piacere!
    Ti abbraccio stella cara
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohibò puoi sostituire con il rosmarino se il timo non ti piace Moni <3 !
      Penso che chi lavora anche dietro alle quinte del proprio blog questi quesiti se li ponga spesso....dal canto mio spero di poter restare per molto ancora....un bacione

      Elimina
  4. Cosa si vuole di più, se no, una bella fetta di pizza ! Troppo buona !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....potrei chiedere anche altro ma mi fermo alla focaccia :-p

      Elimina
  5. Si, è un vero peccato che alcuni blog si fermano...sicuramente per motivi diversi, familiari, di lavoro, o semplicemente perché non c'è più voglia di farlo...sicuramente un motivo ci sarà ..anche noi ne seguiamo qualcuno che per qualche tempo si è fermato e poi magari ha ripreso...altri che aspettiamo ritornino ...ma come dici tu godiamoci nel frattempo questa meravigliosa focaccia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un gioco del destino come in tutte le cose, io credo solo che se un giorno vorrò sospendere questa passione, lo comunicherò in un post anche per ringraziare chi mi ha seguito e sostenuto.

      Elimina
  6. Ciao Vale, a volte la vita ti risucchia in modo tale che si deve rinunciare a questa passione che ci prende... Intanto andiamo avanti finchè si può, e godiamoci l'oggi. Del resto, "del doman non c'è certezza". E già che ci siamo, festeggiamo l'oggi con queste bellissime focacce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeee cara Ceci.....avevo perso di vista anche te per mesi, ma ho aspettato e poi sei tornata su questi schermi......sorprendentemente con una bella novità editoriale.....e ho capito, che la vita ti fa fare scelte importanti. Sicuramente la stragrande maggioranza dei blog desaparecidos che ho trovato io, hanno avuto le loro scelte da mettere in atto, ma è bello averti potuto rileggere, mia cara!

      Elimina
  7. Godiamo sempre il presente, non rimpiangiamo niente del passato e il futuro sarà quel che sarà..ormai vivo alla giornata e oggi sono qui a gustarmi questa bellissima focaccia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tal proposito, cara Consuelo, un pensiero di un film visto settimane fa, rispecchia ciò che mi hai poc'anzi scritto. Leggi qua:
      "Gli uomini difficilmente dimenticano il passato, ci deve essere posto per i ricordi, ma non si può vivere nel passato, perché altrimenti il futuro sarà come ieri, non si può vivere nemmeno nel futuro, altrimenti l'oggi scivolerebbe via, l'unico modo per essere felici è restare connessi al presente, connessi con il momento". Cit. dal film Foster-Un regalo inaspettato

      Elimina
  8. è vero, rimane la malinconia; anch'io mi auguro che tutto vada per il meglio a chi lascia il blog però la speranza che un'amica torni c'è sempre...
    non è che mi allunghi una fetta di questa focaccia?
    bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne allungo anche due se è per questo, cara Stefy, la malinconia fa parte di queste giornate uggiose, non vedo l'ora che torni la primavera, la fioritura, il sole e il bel tempo!

      Elimina
  9. PENSA CHE ANCHE SE IO NON HO ANCORA FATTO UN ANNO, HO GIA' PERSO ALCUNI BLOG CHE SEGUIVO, O PERCHE' HANNO CHIUSO O PERCHE' NON SI SA......IO SPERO CHE IL MIO POSSA ANDARE AVANTI A LUNGO.......OTTIMA QUESTA FOCACCIA, ANCH'IO ULTIMAMENTE USO MOLTO LA FARINA DI FARRO E TROVO CHE E' MOLTO PIU' BUONA DELLE ALTRE, I PRODOTTI RISULTANO PIU' FRIABILI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più buona e sana soprattutto, ottima scelta dunque Sabrina!

      Elimina
  10. Anch'io proprio poco tempo fa ho trovato diversi blog fermi e non aggiornati. Mi spiace, capisco che possono essere subentrati problemi che tolgono tempo, ma una ricetta ogni tanto per tenere vivo quel piccolo angolo personale....Consoliamoci con questa focaccia gustosa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì consoliamoci Daniela, anche perché risubentra la nostalgia altrimenti

      Elimina
  11. peccato davvero che tanti blog si perdano...
    però dai, noi ci siamo, e viviamo di gioia di questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì Pata cara, la mia era solo una riflessione, una delle tante!

      Elimina
  12. Ti capisco benissimo... in questo periodo il tempo è tiranno anche per me... ma ritornerò presto... sei una persona favolosa sai??? ti aspetto qui in Valle da me... non vedo l'ora di conoscerti!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto Michy, dopo il Trentino m piacerebbe visitare questa bella regione !
      E non ti preoccupare, non lo mollo il tuo bel blog!

      Elimina
  13. Quando una persona apre un blog spera sempre in un minimo di "successo". Se non ci sono soddisfazioni poi ti passa anche la voglia. Anch'io penso sempre di smetterla ma poi non posso fare a meno di cucinare-fotografare-pubblicare. Non so ancora per quanto. Oppure ce ne sono alcune che hanno avuto talmente tanto successo che non hanno più il tempo di aggiornare il blog. Io non conosco personalmente nessuno, ma avrei tante domande da fare sul mondo della blogsfera. Ci sono tante cose che non ho capito. Buonissima questa focaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questo sarà uno dei motivi, nel mio piccolo non ho avuto grandi velleità artistiche, so cosa vorrei fare e come trasformare questo mondo da virtuale in reale ma per ora devo aspettare, quindi resto ancorata qui, non andrò da nessuna parte....fin quando potrò realizzare il mio sogno.
      Nel frattempo mi godo queste riflessioni e queste ricette nella vostra bella compagnia!

      Elimina
  14. Valentina.... che bontà esagerata!!!! Complimenti! Un bascione

    RispondiElimina
  15. Il blog è impegnativo, sotto certi punti di vista (per me lo è molto per esempio fare delle foto decenti: richiede tempo che io dedicherei molto più volentieri a far un altro dolce) ed io stessa in certi periodi sparisco. Capisco che altri possan fare altrettanto, anche se è un po' triste. Anch'io amo molto la farina di farro: la trovo molto saporita e con un leggero sapore dolce. Un bacione, Vale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so Cri, difatti ti avevo smarrita ma poi ti ho riacchiappata!!!!!Non posso fare a meno dei tuoi dolci e delle tue torte magnifiche, quindi mi raccomando, non farmi più scherzi eh?

      Elimina
  16. Anch'io spesso mi ritrovo a pensare dove sono e cosa fanno persone e blog che seguivo quasi giornalmente e poi spariti nel nulla. Concordo con Alice che almeno un saluto sarebbe gradito.
    Intanto mi concentro su questa deliziosa focaccia, quanto mai invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, proprio la mancanza di quel saluto che ci fa rimanere incollati al monitor nella speranza che l'amica/o possa ritornare a scrivere....

      Elimina
  17. In fondo, capisco chi molla e si perde per strada: con il lavoro, le passioni e una casa da mandare avanti a volte è doveroso pensare a quanto il tempo sia impietoso. Il compromesso è arrivare a capire quale peso dare alle cose: non viverle come un obbligo, un lavoro, una forzatura.
    Detto ciò, passavo attratta da questa focaccia dall'aspetto delizioso... Anche per una golosa merenda salata non sarebbe affatto male... ;-)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti le motivazioni sono moltissime, se ci si ferma a riflettere....meno male che ci consoliamo con queste belle ricette!

      Elimina
  18. Bella e appetitosa questa focaccia!
    Tu, ti prego, non smettere... che quando qualche volta sei stata via un pò, sono stata in pensiero :)
    Auguri di buon onomastico anche da qui :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, sei dolcissima, grazie. Non ti preoccupare non dovrei mollare per ora, e se comunque dovessi farlo, ve lo comunicherei, come ha scritto giustamente Alice, non potrei mai scomparire in silenzio.
      Grazie per gli auguri tesoro!

      Elimina
  19. Mi dedico anche io alla pulizia ogni sei mesi. E mi dedico a due tipi di pulizia, quella più triste di cui parli tu per i blog ormai persi, dove chi li gestiva è stato risucchiato da impegno e vari... e la pulizia lo ammetto con un poco più di rancore, per chi ho seguito per mesi costantemente pubblicando commenti ed ascoltando opinioni...senza mai essere ricambiata. E per ricambiata non intendo lo spasmodico contraccambiare ogni mio commento, ma di tanto in tanto venire a sbirciare quel che faccio e lasciare una traccia...
    Ecco, mi duole ammetterlo, ma se per mesi una persona pur vedendomi spesso nel suo blog non è mossa dalla curiosità di vedere cosa faccio io, e non trova carino farmi sapere che è passata, per me è come se nella vita reale non ci si potesse sopportare, e allora è meglio lasciar perdere.
    Complimenti per la focaccia

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa doppia pulizia, ognuno la sua. Io non l'ho mai fatta questa di cui tu parli, per il semplice fatto che non mi sento offesa se qualcuno non passa a lasciarmi un commento, resto comunque soddisfatta delle amiche che lo fanno usualmente, non credo che debba essere una forzatura, poi magari lo visitano anche il blog senza lasciare detto nulla e questo a me sta bene.
      Ma sono punti di vista Monica. Tutto qui.

      Elimina
  20. facilissima e deliziosa, davvero da provare. Grazie!!
    Giulia

    http://pizzafrittaapois.blogspot.it/

    RispondiElimina