Una Fetta Di Paradiso: Pizza Croccante Dolce Con Mele, Uva Passa E Nocciole

mercoledì 11 novembre 2015

Pizza Croccante Dolce Con Mele, Uva Passa E Nocciole

Anche il giro di boa è arrivato, mercoledì, metà settimana, io sono comodamente seduta sulla mia poltrona ad aggiornarvi sui miei ultimi eventi.
Dunque la dieta prosegue bene, non vi nascondo che ho avuto uno stallo molto lungo nel mese di ottobre che mi ha visto ferma, poi riprendere ed infine riperdere del peso già precedentemente perso, quindi questo saltellamento del metabolismo mi ha fatto saltellare anche l'umore, ora pare si stia assestando e sia tornata a perdere regolarmente peso.
Ad oggi sono quasi a -10 kg .... ho un po' rallentato l'attività fisica, concedendomi comunque lunghe passeggiate di 7-10 km giornaliere, perché si sa, camminare fa bene alla salute, al cuore e allo spirito.
Anche le misure sembrano si siano assestate, ma confido in nuove perdite appena riprenderò l'attività sportiva di sempre.
 A volte non solo la mente ma anche il corpo deve riposare.

In questo periodo ho ripreso in mano la spedizione di candidature tramite l'invio di CV. Finora le spedizioni sono succedute con scadenza regolare, non voglio fissarmi, anche perché la maggior parte delle volte non si riceve alcuna risposta e il dovermi sentire sotto pressione o alla peggio angosciarmi ogni giorno nella apertura della posta elettronica, andrebbe a collimare con ciò che ho  costruito finora. 
Spero che sotto il periodo di Natale ci sia qualche opportunità lavorativa stagionale all'orizzonte.

Oggi vi allieto con una ricetta inventata ieri mentre guardavo la mia fornitura di mele variopinte.
Si sa in questa stagione se ne trovano di svariati tipi ai banchi frutta, ed io ne ho fatto incetta perché ne sono golosa e perché fino ad un mese fa non potevo mangiare frutta.
Si ricomincia finalmente.

E' una ricetta simpatica nel suo genere, senza grassi e zuccheri aggiunti,  leggera e proteica, dolce naturalmente e con quel tocco in più per via della mela Fuji, in cui vi parlavo qui e della mela Golden Delicious.



Ingredienti

Per La Base: 

200 gr farina 00 di grano tenero
140 ml acqua oligominerale naturale

Per La Farcitura:

100 gr uva passa
20 gr semi di chia
1 mela Golden Delicious
1 mela Fuji
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino dragoncello
30 ml liquore Amaretto

Per La Guarnizione:

60 gr nocciole tritate
30 gr caramello (facoltativo)

Procedimento:

Impastare la farina con l'acqua, formando un panetto liscio.
Fate riposare per 20 minuti coperto.

Intanto lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le mele, mettetele in un pentolino con l'uva passa, i semi di chia e il liquore.

Fate appassire gli ingredienti per circa 10 minuti.

Riprendete l'impasto, stendetelo tra due fogli di carta forno, adagiate su una teglia per pizza, farcite con gli ingredienti cotti, cospargete sulla superficie le nocciole tritate 
ed infornate a 180° per 25-30 minuti.

Una volta cotta, lasciate stiepidire su una gratella e cospargete, se volete, di caramello.

Non sentirete la mancanze di zuccheri raffinati e/o grezzi perché la frutta secca, in essa contenuta, renderà la giusta dolcezza ad ogni morso, la presenza delle due varietà di mele completeranno il quadro di morbidezza e le nocciole renderanno questa 'pizza' croccante al punto giusto. 

Con Questa Ricetta Partecipo Alla Raccolta De
La Cultura Del Frumento




15 commenti:

  1. davvero molto particolare mia cara, ma invitante!!!!!un grande in bocca al lupo per tutto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, ogni tanto non solo la mente ha bisogno di riposo ma anche il corpo! Sono sicura che ne gioverai e poi già consolarti con gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora..anch'io sono in stallo :-( nonostante sia entrata nel 2°mese di allenamento non ho ottenuto nessun miglioramento e ti confesso che mi sono un po' demoralizzata :-( passa una fetta di questa delizia che magari consola un po' anche me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo x il lavoro..vedrai che è lì che aspetta proprio te ^-*

      Elimina
    2. Guarda consu so solo che non mollero' facilmente, perché non è una cosa impossibile, semplicemente poco facile.

      Elimina
  3. io adoro le mele, quindi questo dolce mi piace tantissimo! Ti auguro che babbo Natale ti regali (possibilmente in anticipo) il lavoro che tanto desideri :)

    RispondiElimina
  4. Eh.. pure io son ferma con la dieta.. non prendo peso ma per ora sono inchiodata. Sinceramente sono un pò stanca, sono tanti mesi ormai!!! E ho deciso di ascoltare il mio corpo!
    Buona questa pizza dolce... ho sempre in mente di provarla anche io ma poi non mi decido mai!
    Buona giornata, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova Angela, anche perché le farcitura possono essere moltissime e tutte di sicuro effetto.

      Elimina
  5. Complimenti per la pizza dolce.. deliziosa! Ma come si fa a stare a dieta'????? Na tragedia! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tragedia lo diventa se a causa dei chili di troppo si incorrono a delle patologie, che sinceramente vorrei evitare Pa, per questo homossoilculodaldivanoadesso

      Elimina
  6. Una invenzione niente male, questa pizza con mele, nocciole e uvetta immagino molto golosa. Invece in ciò che riguarda il lavoro, ti auguro che tu possa trovarlo al più presto, capisco il tuo stato d'animo, mia figlia si è laureata ad aprile dopo 6 mesi di attesa dopo aver finito tutto e da lì ha lavorato in un Cigl per 4 mesi, qualche corso aggiornamenti isee, da lì sempre in attesa che arrivi nella sua posta qualcosa ma purtroppo è sempre lo stesso problema. Un abbraccio e auguri ancora per il tuo lavoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguro che anche tua figlia possa presto trovare un lavoro degno di nota.
      Questo periodo passerà ne dono certa dobbiamo solo stringere i denti

      Elimina