Una Fetta Di Paradiso: gennaio 2016

sabato 23 gennaio 2016

Impasto Base - Pasta Sfoglia Metodo Classico

Buon sabato a tutti!

Manco da qualche giorno dai vostri blog, e chiedo scusa, cercherò di passare quanto prima.

La situazione della mia mamma è ancora in alto mare. Il medico le ha cambiato nuovamente la cura antibiotica, prescrivendole una penicillina da fare in punture.

Giovedì aveva la mano ancora in una situazione pessima, nei giorni scorsi, le ho chiesto come andasse e mi ha detto che il braccio le si è sgonfiato, mentre la mano è ancora un po' gonfia, inoltre nel punto dove le è stato inserito l'ago, ormai 2 settimane fa, le si è creato un ristagno di pus ... scuoto la testa ... non oso immaginare come le abbiano eseguito quell'esame.

Spero e mi auguro che rientri presto, perché con il diabete non si può scherzare con gli arti, siano essi inferiori che superiori.

Tornando a noi.
La spedizione dei curriculum continua, mio marito l'altro giorno mi ha detto "comprati il carrello della spesa, così ti è più facile trasportarli" ... tipo i ragazzi che fanno volantinaggio per intenderci ... 0_o

No va beh, non solo li porto brevi mano, li spedisco e li invio via email, ma qui c'è un silenzio assordante.

Così mi tengo allenata con questi impasti, per non perdere il ritmo, per non dimenticare.

Ieri è stata la volta della pasta sfoglia. Erano secoli che l'avrei voluta provare, ora complice i video tutorial, l'ho eseguita.
Ho voluto provare la voce fuori campo....che tutto sommato non è male, ma sono andata a braccia, la prossima volta seguirò un testo pre scritto per evitare troppi 'ehm mhmm', perciò chiedo scusa in anticipo ;-)


Buona visione e buon procedimento di week end.

Un abbraccio e un bacio,

Valentina

martedì 19 gennaio 2016

Bignè Alle Creme E Religieuses - Video

Della serie, 'non ci facciamo mancare niente'!

Ahahaha!

Scusate, ma vi capita di ricevere inviti ad entrare nelle community più strampalate e strane che ci siano a questo mondo?
No, perché a me ne capita una ogni giorno!

Quella di oggi è "Soup Kettles of the world" che non so ancora di cosa si tratti, ma c'è un omone nell'immagine dell'avatar, tipo Hugh Hefner, l'editore americano di Playboy, che mi ha fatto tanto sorridere ^_^ .

Dopo devo entrare a dare uno sguardo, sono sempre curiosa di vedere di cosa si tratta.

Certo è che la varietà di 'cose' e stranezze che ci sono al mondo non ha proprio alcun confine.

Oggi vi mostro un assemblaggio, sì, perché non è propriamente una ricetta, ma un modo di sfruttare al meglio varie ricette e di creare, con le vostre mani, qualcosa di davvero buono,

Domenica scorsa ho organizzato un meeting tra amici a casa di un'amica (appunto), e i protagonisti sono stati i miei fiammiferi, i miei pasticcini, i miei biscotti decorati ed infine i miei super bignè farciti, che sono proprio i protagonisti di questo nuovo video.

Le ricette che essi comprendono sono: la crema pasticcera e la pasticcera al fondente e la pasta choux.

Spero sia di vostro gradimento, no perché i nostri amici li hanno spazzolati come se non ci fosse stato un domani.

Ciao amici e amiche mie, alla prossima ricetta, e ditemi se capitano anche a voi questi strambi inviti!

Valentina


lunedì 18 gennaio 2016

Pasticcini Al Caffè - Video

Questa giornata di inizio settimana sembra non avere fine.

Non vi dico che giornatina appena trascorsa che ho vissuto.

Vi lascio immaginare che sono stata 4 ore al pronto soccorso cercando di capire cosa avesse mia madre al polso, se una infiammazione o qualcosa di più grave.

Meno male che ad un certo punto è venuto mio fratello a darmi il cambio perché ero visibilmente stravolta, in giro dalle 9 di mattina, tra una clinica e l'altra, per poi ritrovarci, io e mia madre, a tete a tete, al pronto soccorso dalle 11 fino alle 15, per poi cedere il passo a mio fratello.

Alla fine, se possiamo ritenerla una fine, perché ultimamente di cose ne sono capitate e sembra che non ci sia mai una fine, un'emo-gas fattole in ospedale, una settimana fa, da una imbecille di dottoressa, che non ha reputato grave le condizioni in cui versava mia madre, e le ha provocato un'infiammazione pazzesca, facendole gonfiare la mano con le dita, il polso, l'avambraccio fino ad arrivare sotto la spalla.
Tutta dolorante da una settimana e in queste condizioni, vi lascio immaginare come sia stata lei e come mi sia sentita io, impotente difronte al suo dolore.

Ora è sotto terapia antibiotica, e tra dieci giorni dovremo farle ripetete tutti le analisi del caso.

Appena rincasata mi sono voluta svagare visto che la mia testa era come un pallone, e ho creato questi pasticcini, con della frolla avanzata da qui e con una cremina al burro e caffè niente male.

Crema al burro al caffè

Ingredienti:

100 gr burro
80 gr zucchero a velo
1/2  tazzina caffè

Procedimento:

Ho unito in una ciotola il burro, lo zucchero e il caffè e montato con le fruste elettriche fino a creare una crema.


Vi lascio il video del procedimento.





Devo dire che il risultato finale ha risollevato il mio animo provato e ridato una sferzata di energia alla giornata, che volge al termine, finalmente.

Vi auguro una buona notte.

Valentina


domenica 17 gennaio 2016

Impasto Base - La Pasta Choux

Care Nuvolette, questi video mi stanno togliendo ore di sonno.

Studiare, studiare e solamente studiare.
Capire come funzionano questi software, per una come me che di web conosce veramente l'ABC.

Riprendere ricette già proposte e trasformarle in filmati, sta diventando un'impresa enorme.
I video, poco male, sto studiando una tattica per le varie tipologie, il montaggio è un incubo, per non parlare dell'editing.

Ma come sapete, adoro le sfide e mettermi in gioco in una cosa così complicata è per me fonte di ispirazione continua.

Ieri mattina la ricetta, dal primo pomeriggio al tardo pomeriggio tutto il resto e un'intera notte affinché YouTube carichi il video 0_o

Ma ce l'ho fatta.
Dite voi se questo non supera le aspettative.


La ricetta è la mia collaudata che trovate in questo link.

Fatemi sapere e buona domenica a tutti.

Grazie!

Valentina




venerdì 15 gennaio 2016

Biscotti Alvin Superstar - Video Tutorial

Il 23 dicembre scorso, nelle sale cinematografiche italiane, è uscito il 4^ episodio della saga di Alvin Superstar.
Dico la verità, a parte i cartoni animati degli anni '90, i film precedenti a questo, non li ho presi minimamente in considerazione.
Non perché non mi piacciano film simili, ma sono andati via in sordina.

Questo Natale, invece, con la complicità di due dei nostri quattro nipoti, siamo andati a vederlo, e vi dirò, un film divertente, a tratti commovente, con un argomento di attualità, in fin dei conti, l'adozione, che sia di cuccioli smarriti e spaventati, come la storia dei 3 fratelli scoiattoli, Alvin, Simon e Theodore, o la vita di cuccioli umani in cerca di una famiglia, il sunto è sempre quello: amore, amore, amore.

E' questa è la storia di Alvin e i suoi tre fratelli scoiattoli (the chipmunks), capaci di cantare, ballare e fare festa, ma soprattutto capaci sempre di mettersi nei guai.


Questo episodio, Alvin Superstar - Nessuno può fermarci, mi ha messo addosso tanta allegria, consiglio di vederlo se avete bimbi, ma anche se non li avete, perché vi divertirete molto.

In merito a questa esperienza, era un po' di tempo che mi frullava in testa l'idea di ricrearli su un dolce, e complice l'avanzo della pasta frolla di questi giorni, mi sono buttata.



Il video è un tutorial, ossia un passo passo di come ho creato il volto dei tre furbissimi fratelli.
Un grande lavoro, praticamente 5 ore di lavoro e di riprese, taglia qua, monta lì, scrivi su e riguarda se scorre, ma alla fine credo sia uscito un buon tutorial.
E' lungo quasi 18 minuti, ma in alcuni tratti potrete velocizzare, perché ci sono pause per permettere, a chi è interessato a riproporli per i propri piccoli, a creare mentre lo si guarda.
Insomma è tutto organizzato in questo senso ;-) .

Questi i biscotti decorati creati:



Spero lo troviate di vostro gradimento, e a chi crede in me e mi chiede altri video, dico GRAZIE!

Buona visione e buon venerdì.

Valentina




mercoledì 13 gennaio 2016

Biscotti A Forma Di Fiammiferi - Video Tutorial

Sono cosciente, questi video mi stanno prendendo leggermente di mano.

Trascorro il giorno a pensare cosa posso creare, quale musica scegliere, quali effetti ricreare, quali foto fare.
Sto procedendo per gradi, mi guardo attorno cercando di carpire quali segreti risiedano in un video, se un cortometraggio è più ricercato rispetto ad uno più lungo, se la traccia musicale infastidisce l'ascolto o se aiuta a seguirlo meglio, velocizzare o meno i fotogrammi.
Tutto un mondo si nasconde dietro questi video.

In passato mi sono divertita a montare e a fare editing su alcuni avvenimenti della mia famiglia, tipo battesimi e feste di compleanno, ma le video ricette sono tutta un'altra cosa.

Come in ogni cosa, credo che sia importante trovare se stessi, un tratto che ci contraddistingua dagli altri, visto la popolarità di You tube e la forte presenza che esso ha, non c'è da meravigliarsi che se ne vedano di tutti i colori.

Spero di riuscire a creare qualcosa di bello e appagante per voi e per me.

Oggi vi propongo questo tutorial semplice e di effetto.


La ricetta che ho usato è questa

un tocco di fantasia e il gioco è quasi fatto,


ma a breve arriveranno altre novità, perciò restate con me.

Buona serata,
Vale


lunedì 11 gennaio 2016

Impasto Base: La Pasta Frolla

Una ricetta, questa che vi presento oggi, super collaudata, sia nel preparare biscotti, che adoro, sia per usarla come base nelle crostate.

Nessuna foto, in merito, ma solo video, perché uno dei miei progetti è creare dei filmati con tutte le ricette basi della pasticceria.

Alcune già le troverete nel sito, altre sono in corso d'opera.

Ma di progetti ne ho altri, in testa, sto trovando il modo per realizzarli al meglio, perché il mio intento è di mostrare, sì, ma anche di far conoscere e far divertire, perché no.

Così, se vi va, ma soprattutto, se vi piace il video,


potreste iscrivermi al mio canale, permettendomi di crescere e di farmi conoscere.

Mi auguro che vi piaccia.

Buona serata.

Valentina


venerdì 8 gennaio 2016

Ringraziamenti, Progetti E ....

 A fine anno è approdato sul mio sito/blog il nuovo template.

Bianco, semplice e lineare come lo agognavo da tempo.

La creatrice di cotanta bellezza, colei che ho fatto impazzire per l'immagine dell'insegna e che mi è stata dietro, senza fare una piega, rispettando i miei desideri e anche di più, l'unica e sola 
Viviana del sito Il Solletico nel cuore.

Oltre che una buona amica, è anche una brava professionista nel settore del web design.

Vi consiglio caldamente di rifornirvi da Lei per una nuova grafica o perché no, per consigli e dritte di questo campo. 

Oltre al fatto che è un'ottima cuoca, basta ammirare tutti i suoi manicaretti.

Grazie Vi, per il lavoro e il tempo che mi hai dedicato.



Approfitto di questo post di ringraziamenti, per anticiparvi che presto ci saranno delle novità in merito al mio canale You Tube.

Se non vi siete mai iscritti, vi aspetto numerosi, intanto, con sottofondi alla Tim Burton,

 oggi ho pubblicato questo video con la ricetta del pan di Spagna che spesso uso nelle mie torte.

Enjoy it!