Una Fetta Di Paradiso: Torta "Invasione Di Insetti" Per Un Fotografo Appassionato Di Natura

venerdì 10 giugno 2016

Torta "Invasione Di Insetti" Per Un Fotografo Appassionato Di Natura

Tre settimane fa mi ha chiamato la signora che negli ultimi anni mi ha tempestato di richieste per realizzare torte per eventi che la riguardavano. 
Le ho realizzato sempre torte con pasta di zucchero, perché lei sostiene che siano più ricercate e particolari per festeggiare qualcosa di unico, e chi sono io per darle torto? Dopotutto io ho iniziato da lì, la mia passione si è poi sviluppata nel tempo abbracciando ogni genere di pasticceria, ma italianizzando l'interno di queste torte americane/anglosassoni, ho creato sempre dei piccoli capolavori.
Alcune delle creazioni che mi ha richiesto sono state: la torta Super Mario per il compleanno del figlio, quando questo video gioco imperversava ovunque; la torta Rosa per il suo compleanno; la torta bouquet per la festa del suo compleanno.

E quest'anno la richiesta fattami poteva risultare strampalata e fuori dagli schemi, avrebbe potuto destare clamore e scompiglio, avrebbe causato scompensi e paure, a detta sua, "scusami se ti chiedo sempre 'cose' strane", la richiesta è caduta su un prato verde tempestato di coccinelle, api (e fin qui ci poteva anche stare...), farfalle, ragno e libellula, continuando a giustificarsi (ma no 0_o) "sai, è il Presidente dell'Associazione Fotografi ed è amante della microfotografia, insetti & Co." ... 
Non ho battuto ciglio, mi son detta, ennesima sfida che posso affrontare a testa alta, perché non ho paura e perché le foto reali degli 'amici' in questione mi hanno aiutata e non poco.
Ho accettato la sfida, of course.

E così, decisi formato della torta, basi, creme e bagna, colori ed insetti, mi sono buttata a capofitto nell'opera. E dopo 2 giorni di lavoro, posso affermare che la riuscita finale è stata davvero un'opera d'arte (modestie a parte).

La particolarità di questa torta è che ho voluto mantenere gli insetti nelle loro dimensioni reali e rimpicciolire la reflex, come una sorta di ossimoro fotografico ;) .



Grazie Daniela per la stima che riponi, ogni volta, sulle mie capacità e la mia grande voglia di mettermi alla prova, grazie per le tue richieste fuori dagli schemi ma sempre sul pezzo,
grazie di .
 .

1° step la lavorazione degli insetti da lei scelti.

Il primo giorno di lavoro ho realizzato quelli più semplici, cercando di renderli più veritieri possibili, perché alcuni di essi, tipo coccinelle e api, avrebbero potuto trasformarsi in piccoli cartoon e questo non avrebbe giovato all'effetto naturalistico del risultato finale.
Sulle coccinelle non ho avuto problemi e considero che siano state le creazioni più semplici in assoluto di tutta la composizione finale.
Piccole palline di pasta di zucchero rossa, intagliate sul dorso frontale a creare le ali, piccoli pois neri , una pallina nera per la testa e voilà, l'invasione delle coccinelle è servita:


Stesso problema per le api, ma che ho risolto egregiamente, e poi la reflex richiesta, esclusivamente una Nikon


2° step I pezzi forti sono stati il ragno e la libellula.
Troppo divertente vedere come nascevano dalle mie mani.

Per forgiare il ragno ho preso spunto da una foto vera di una tarantola, ok, fa un po' senso, ma l'effetto finale è stato incredibile.
Ho usato dei piccoli pezzi di carta alluminio attorcigliati inseriti al di sotto delle zampette per far si che rimanessero piegate.
Due colori, nero e marrone, pochi accorgimenti e rispettato le dimensioni reali dell'animale.


e la similitudine della libellula tra l'originale (la foto da cui ho tratto spunto) e quella di zucchero



3° step La torta. Il mio pan di spagna , una bagna analcolica a base di sciroppo e limone (300 ml acqua naturale, il succo di 1 limone filtrato e 100 gr di zucchero di canna), crema chantilly all'italiana  e crema pasticcera al cioccolato fondente al 55%, copertura della torta panna vegetale già zuccherata, circa 1 kg di pasta di zucchero bianca e poi da me colorata con i coloranti alimentari.

4° step e secondo giorno di lavoro, il montaggio.

La torta finale è pesata 3 kg e 700 gr di bontà.

Qui di seguito vi lascio tutti i dettagli di questo, permettetemi di definirlo così, capolavoro naturalistico.

La mia bellissima libellula.
Per le ali ho usato due fogli di colla di pesce, ho preso spunto dal workshop che feci anni fa.


Particolare con ape e coccinelle (per fiori e farfalle ho usato gli stampini ad espulsione, mentre i fili dell'erba sono fatti a mano)

l'amica tarantola

Nikon davanti


Nikon dietro

Il girotondo di coccinelle

E con questo è tutto, grazie per aver letto e guardato fino a qui.

Valentina


18 commenti:

  1. La torta è bellissima e che tenere le coccinelle.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Di norma non mi piacciono gli insetti, soprattutto i ragni... in compenso, adoro le coccinelle... però questa tua torta è fantastica, a dir poco!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici? Io salto come un canguro quando mi imbatto on uno di loro 0_o
      Ma la sfida risiedeva anche in questo ;)

      Elimina
  3. La torta è bellissima! Ti fa i complimenti anche mia madre che di decorazioni in pasta di zucchero ne fa tantissime e molto belle anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! Grazie anche alla tua mamma per l'apprezzamento ;) ♡

      Elimina
  4. Ma che bella torta Vale!!! Complimenti!!! Ti bascio forte forte e ti auguro buon we

    RispondiElimina
  5. ..in effetti la richiesta è un po' strana x una torta..a me farebbe un po' senso ma sono certa che il destinatario avrà gradito ed il sapore sarà stato indubbiamente strepitoso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, graditissimo! Pensa che Daniela mi ha detto che è stata la protagonista assoluta della serata, per quante fotografie ha ricevuto, poi figurati ci saranno stati moltissimi fotografi li alla serata!!!

      Elimina
  6. Ciao cara!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, perchè trovo assolutamente fantastici i tuoi consigli!
    Ti aspetto da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi sono iscritta anche io da te ;)
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  7. Complimenti, sei bravissima a realizzare tutti questi insetti, mi piace questa torta, è molto sfiziosa oltre che golosa! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Questa torta è semplicemente stupenda, appena l'ho vista non ho potuto far altro che notare i minimi dettagli con cui è stata realizzata. Nuova follower, ti lascio il link al mio blog se vuoi passare :* http://alitvb.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, iscritta da te!!!^_^
      Grazie per i complimenti.

      Elimina
  9. Complimenti per l'originalità della torta! Ho scoperto il tuo blog e mi sono subito messa tra i tuoi follower! :-)

    RispondiElimina