Una Fetta Di Paradiso: Torta Battesimo Piccola Miriana

domenica 7 aprile 2013

Torta Battesimo Piccola Miriana


Oggi è stata una bellissima giornata. Non c’era il sole ma gli animi erano pieni d’amore, per questo esserino dolcissimo venuto al mondo due mesi fa e che oggi prendeva il primo sacramento.

Miriana, il nome del piccolo cucciolo, figlia di una cara coppia di amici, protagonista indiscussa della giornata.

Per lei sono stata ingaggiata per creare una torta degna della giornata, per lei ho studiato ore ed ore una torta che potesse cogliere il momento clou della festa, momento tanto atteso ad ogni occasione, momento che genitori, fratelli, parenti ed amici porteranno per sempre nei loro cuori, il momento della torta è un momento topico per tutti.

La moda attuale è quella di mostrare una torta speciale, ricca di particolari, idonea per l’evento. La mia amica Cristina non ha voluto essere da meno e così mi ha dato carta bianca per tutto, cosa che io adoro perché posso spaziare al meglio senza costrizioni. L’unica scelta che le ho permesso di fare è stato il tema: floreale o sulla nascita.
La scelta optata è stata floreale, cosa che preferisco, perché il battesimo è pur sempre un momento solenne.

Così armata di carta e penna ho gettato un primo schizzo, non mi convincevano i colori, così secondo schizzo, dove ciò che non era perfetto era il topper, e giù il terzo schizzo, questa volta quello giusto.

Credo che questo disegno lo terrò per ricordo.

Dopo la creazione cartacea è iniziata quella reale.

Inizio settimana ho procurato tutto l’occorrente, basi, decorazioni non edibili, ingredienti. Venerdì pomeriggio ho cominciato con le decorazioni edibili, un grande lavoro, ma sempre con il sorriso sulle labbra, ho capito che questo è ciò che voglio fare, ma soprattutto l’indirizzo che voglio prendere: specializzarmi nei fiori.
La meraviglia del rendere reale un fiore che alla fine mangerai, o terrai da parte per ricordo, non ha pari.

9 ore di lavoro non stop il primo giorno e altre 11 ore il secondo giorno ma vi dico che ne  è valsa la pena, perché? Ebbene, oggi pomeriggio, nel momento della fatidica torta, dopo averla sistemata sul piedistallo fornito dal ristoratore, la soddisfazione più grande sono stati gli ‘’ohooooooo’’ della gente, sia i partecipanti del battesimo che tutti coloro della festa di compleanno limitrofa, tutti armati di Ipad, fotocamere e  Iphone a filmare e fotografare lei, la protagonista della festa, per un solo attimo la bimba è passata in secondo piano.

La scena è stata emozionante e non vi nascondo che mi sono commossa in particolar modo (ma io non faccio testo perché mi commuovo sempre ai battesimi per motivi personali).

Luci spente, salone adibito ad accogliere la torta, sulle note di Avrai di Baglioni è entrato il carrello con addobbi floreali laterali e piccole candele in finte orchidee, che davano un effetto ‘vedo non vedo’ e poi lei, la torta, si stagliava sopra un’alzatina rosa con una cicogna laterale decorativa.

Essere partecipe di momenti così importanti sapendo che un pezzetto di te ha reso tutto questo ancora più speciale credo che ripaghi di tutto il lavoro che c’è dietro nel creare una torta simile.

All’arrivo della torta tra gli scatti come una vera diva hanno riacceso le luci e la madrina mi ha chiamata al centro della sala dove tutti i partecipanti hanno applaudito per il capolavoro della pasticcera, ci pensate? La pasticcera ero io, queste sono grandi soddisfazioni, anche da lì l’emozione di aver quasi realizzato uno dei miei sogni.

Non vi dico quante foto e filmati ha avuto la mia torta, fiera e pazzesca sulla sua alzatina, più la guardavo e più mi dicevo ‘’ottimo lavoro Vale, ottimo lavoro’’.

Sono sempre piuttosto criticona con i miei lavori ma questa volta veramente non ho potuto dire niente perché oltre alla bellezza esteriore era anche perfetta internamente, tutto ha tenuto, il sapore eccellente, la bagna perfetta né troppo asciutta né troppo umida come la preferisco io, complimenti anche lì.

Ultima soddisfazione in chiusura, la testimone di Cristina che si sposerà l’estate prossima mi ha chiesto se ero disposta a crearle la torta di matrimonio, ecco qui ho avuto l’apoteosi della gioia, perché anche se poi non realizzerò la torta, il solo fatto che ho suscitato in una futura sposa il sogno di avere una mia creazione è pazzesco.

Ora, non vogliatene, ma le foto che vi mostrerò sono state eseguite prima del ristorante, quindi l’effetto è un po’ diverso ma rendono comunque la bellezza della torta.
Ce ne sono anche alcune in fase di lavorazione che vi inserirò di seguito.

Grazie per aver letto lo sproloquio appena scritto.

Base della torta doppia da 30 cm di diametro del mio pan dispagna, bagna succo di arancia circa 1 lt, due strati di crema pasticceraclassica, uno centrale crema al cioccolato, e sempre nello strato centrale ho creato del pralinato alle mandorle e cioccolato fondente, 1° copertura crema al burro, 2° copertura pasta di zucchero, decorazioni in 3d, di cui rose realizzate a mano n. 13, tutto in fondente di zucchero con utilizzo di ghiaccia reale per collante.

2^ e 3^ piano sono delle dummy cakes ricoperte, come la torta vera, di fondente di zucchero.

Ed ecco a voi le foto:






Le rose in fase di preparazione.

La base prima della stuccatura con la crema al burro.

La tecnica dei drappeggi ripresa dal video di Renato su RealTimeTv, usando cannucce al posto di pioli, l'effetto è comunque perfetto.

Spero che Cristina e Luca siano stati felici tanto quanto me per aver creato una meraviglia simile per la loro di Meraviglia, la piccola Miriana. 

Grazie per averci permesso di farne parte.

22 commenti:

  1. ciao, un giorno veramente propizio per la piccola miriana e molto goloso per gli ospiti. hai fatto un capolavoro

    RispondiElimina
  2. Solo tu potevi creare una meraviglia simile bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, ne sono stata felice e quando qualcosa ti rende felice tutto il resto vien da sè!

      Elimina
  3. Complimenti è splendida..mi sembri sempre di + Buddy ^.^ (ma non di aspetto!!!!!)
    Queste si che sono soddisfazioni..inizia a pensare a quella per la sposa..sono già curiosa :-D
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Consuelo, ti dirò che di questo passo con la panza che riavanza gli somiglierò anche di aspetto.
      Ma comunque grazie per il complimento è un onore solo pensarlo di poter essere come il maestro americano.
      Grazie di cuore davvero!

      Elimina
  4. Questa non è una torta... è una super torta!!!! Bravissima e complimenti!

    RispondiElimina
  5. Sono senza parole... è veramente stupenda!!! Un bascione!!

    RispondiElimina
  6. Incredibilmente meravigliosa....ho reso l'idea? No? Vale sei bravissima, hai creato un vero capolavoro :)
    Sono felice per te! Troppo brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany, per una volta non ci ho trovato neanche un difetto! :-)

      Elimina
  7. Capolavoro!Questo e' quello che ho pensato vedendo la tua torta nella miniatura di lettura di blogger...bravissima , che soddisfazione!Adesso ho capito i post precedenti a cosa servivano.....li ho salvati nei preferiti.
    Ancora complimenti per la tua torta , ciao , vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, sei gentilissima e sì il precedente era tutto veicolato per la creazione finale della torta!
      ;-)

      Elimina
  8. Ma sei stata eccezionale. Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao Vale,
    stupenda questa torta!!!! E' fantastica!!!! ;) Sei una vera pasticcera!!! Complimenti ed un abbraccio forte ;)
    Memi ;)

    RispondiElimina
  10. semplicemente meravigliosa!!!
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina